LOADING

Type to search

Hortus

Obiettivi

Progetto Hortus June 11, 2018
Share

Il progetto “L’Hortus dell’innovazione: dal Campo alla Rete” è un progetto di divulgazione scientifica finanziato dal MIUR ai sensi della legge 6/2000.

Il partenariato del progetto è composto dalla Fondazione Sviluppo Ca’ Granda di Milano, ente promotore del progetto, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche  (CNR), coordinatore scientifico, l’Istituto Superiore V.F. Pareto di Miano, Istituto tecnico economico e tecnologico G. Maggiolini di Parabiago (MI) e Giovani di Confagricoltura – ANGA, veri e propri protagonisti della divulgazione scientifica.

L’obiettivo del progetto è quello di diffondere la conoscenza  della cultura scientifica e dell’innovazione nel settore agroalimentare attraverso sperimentazioni in campo. Il tema delle sperimentazioni è la “tracciabilità” che, per finalità didattiche-conoscitive, è stata declinata in “tracciabilità delle colture” e ” tracciabilità del prodotto”. Su questi due aspetti si concentrano le attività progettuali  che vedono insieme ricercatori CNR e studenti, che, da destinatari della conoscenza, diventano veri e propri divulgatori della scienza.

Il progetto vede anche il coinvolgimento di aziende del settore agroalimentare e ANGA-Giovani di Confagricoltura  è impegnata con l’organizzazione di numerosi eventi per diffondere i rusultati del progetto anche tra le imprese agricole.

La sede scelta per le attività in campo è l’azienda agricola La Caiella (Motta Visconti – MI) che ha in conduzione l’omonima cascina e i terreni della Fondazione Sviluppo Ca’ Granda e che, tra le moltissime realtà attive nell’area rappresenta un esempio di agricoltura multifunzionale: alla produzione agricola, infatti, si affiancano servizi di vendita diretta e trasformazione dei prodotti, ristorazione, didattica per le scuole, proposte per il tempo libero.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *